Biblioteca e fondo librario documentario

L’archivio storico dispone di una biblioteca specializzata a disposizione degli utenti per la sola consultazione in sede. La biblioteca, di recente istituzione, si propone di costituire una raccolta di pubblicazioni di storia, archivistica, storia istituzionale e locale nonché di materie inerenti il settore archivistico e le dottrine ausiliarie allo scopo di creare una sezione di reference a supporto della ricerca d’archivio.
Nella collezione confluiscono, come da regolamento, le pubblicazioni risultato di ricerche condotte su documenti dell’archivio provinciale.

Inscindibile dalla raccolta della biblioteca è il Fondo librario e documentario costituito allo scopo di raccogliere e conservare, come memoria storica dell’ente, le pubblicazioni edite dai diversi settori della Provincia di Brescia, ma anche le pubblicazioni ricevute a titolo di donazione.

Le raccolte (per le sole monografie, VHS e CD-ROM) della Biblioteca e del Fondo librario e documentario sono state catalogate e compaiono nell’OPAC della Rete Bibliotecaria Bresciana: clicca qui

I periodici posseduti (testate e consistenza) sono inseriti nel database Periodici della Rete Bibliotecaria Bresciana, nella sezione Altri cataloghi.

Raccolte particolari

Presso l'archivio sono presenti anche pubblicazioni di carattere normativo e giuridico (Raccolta Leggi e Mappe Catastali, sotto allegate) e la raccolta a stampa degli Atti del Consiglio provinciale.

L’Archivio storico presta particolare attenzione all’attività di recupero di documentazione di reference riproposta in formato digitale. In questa prospettiva sono stati prodotte, in collaborazione con altri Istituti di conservazione cittadini, numerose raccolte riproposte in formato ottico talvolta accompagnate da pubblicazioni specificamente compilate.

Modalità di accesso

Per le pubblicazioni della Biblioteca e del Fondo librario e documentario è necessario prenotare la consultazione con le archiviste.

I periodici ( di seguito allegati), le mappe e le raccolte normative, le pubblicazioni su CD sono consultabili in sala studio.

L'Archivio Storico della Provincia di Brescia partecipa al SAN (Sistema Archivistico Nazionale)

Raccolta Leggi

Mappe Catastali

Atti del Consiglio provinciale. Introduzione